Pagine statiche

lunedì 20 gennaio 2014

Gesù, regna nell'anima mia

Gesù, regna nell'anima mia

Gesù è il Principe della pace, Colui che ha distrutto l'inimicizia sulla croce, con il suo sacrificio.  Ma è anche un Re d'Amore, e l'Amore non si impone. Gesù vuole regnare nei nostri cuori per condurci a quell'unità per la quale ha supplicato il Padre. Ma perché possa essere davvero il Re della nostra vita bisogna che tutti gli altri idoli che vogliono renderci schiavi vengano spazzati via... Chiediamo a Gesù questa grazia con questa splendida preghiera di San Bernardo.

 

Vieni, Gesù Signore: estirpa ogni radice malvagia dall'anima mia. Vieni e regna in essa. Ecco, si fa avanti l'avarizia e reclama un posto in me; la boria, e vuole essere regina; la lussuria, e grida: qui comando io; la maldicenza, l'invidia, la rabbia s'azzuffano dentro di me per vedere a chi darò la preferenza. Da parte mia faccio quanto posso per resistere, lotto finché ho fiato; invoco Te, Gesù, mio Signore, mi difendo per amor Tuo, perché riconosco di appartenerti. Voglio che Tu sia il mio Dio e grido: non ho altro re all'infuori di Te, Gesù! Vieni Gesù, mio Signore, disperdi con la Tua potenza tutti i miei nemici. Vieni e regna in me, perché Tu sei il mio Re e il Dio della mia vita. Amen

San Bernardo