venerdì 6 marzo 2015

Questo tuo fratello era morto ed è tornato in vita - Lc 15,1-3.11-32




In quel tempo, si avvicinavano a lui tutti i pubblicani e i peccatori per ascoltarlo. I farisei e gli scribi mormoravano dicendo: «Costui accoglie i peccatori e mangia con loro». Ed egli disse loro questa parabola:
«Un uomo aveva due figli. Il più giovane dei due disse al padre: “Padre, dammi la parte di patrimonio che mi spetta”. Ed egli divise tra loro le sue sostanze. Pochi giorni dopo, il figlio più giovane, raccolte tutte le sue cose, partì per un paese lontano e là sperperò il suo patrimonio vivendo in modo dissoluto. Quando ebbe speso tutto, sopraggiunse in quel paese una grande carestia ed egli cominciò a trovarsi nel bisogno. Allora andò a mettersi al servizio di uno degli abitanti di quella regione, che lo mandò nei suoi campi a pascolare i porci. Avrebbe voluto saziarsi con le carrube di cui si nutrivano i porci; ma nessuno gli dava nulla. Allora ritornò in sé e disse: “Quanti salariati di mio padre hanno pane in abbondanza e io qui muoio di fame! Mi alzerò, andrò da mio padre e gli dirò: Padre, ho peccato verso il Cielo e davanti a te; non sono più degno di essere chiamato tuo figlio. Trattami come uno dei tuoi salariati”. Si alzò e tornò da suo padre.
Quando era ancora lontano, suo padre lo vide, ebbe compassione, gli corse incontro, gli si gettò al collo e lo baciò. Il figlio gli disse: “Padre, ho peccato verso il Cielo e davanti a te; non sono più degno di essere chiamato tuo figlio”. Ma il padre disse ai servi: “Presto, portate qui il vestito più bello e fateglielo indossare, mettetegli l’anello al dito e i sandali ai piedi. Prendete il vitello grasso, ammazzatelo, mangiamo e facciamo festa, perché questo mio figlio era morto ed è tornato in vita, era perduto ed è stato ritrovato”. E cominciarono a far festa.
Il figlio maggiore si trovava nei campi. Al ritorno, quando fu vicino a casa, udì la musica e le danze; chiamò uno dei servi e gli domandò che cosa fosse tutto questo. Quello gli rispose: “Tuo fratello è qui e tuo padre ha fatto ammazzare il vitello grasso, perché lo ha riavuto sano e salvo”. Egli si indignò, e non voleva entrare. Suo padre allora uscì a supplicarlo. Ma egli rispose a suo padre: “Ecco, io ti servo da tanti anni e non ho mai disobbedito a un tuo comando, e tu non mi hai mai dato un capretto per far festa con i miei amici. Ma ora che è tornato questo tuo figlio, il quale ha divorato le tue sostanze con le prostitute, per lui hai ammazzato il vitello grasso”. Gli rispose il padre: “Figlio, tu sei sempre con me e tutto ciò che è mio è tuo; ma bisognava far festa e rallegrarsi, perché questo tuo fratello era morto ed è tornato in vita, era perduto ed è stato ritrovato”».

Parola del Signore
 
Riflessione
Molti di noi potrebbero identificarsi sia nella figura del figlio minore sia in quella del figlio maggiore.
A volte nel nostro cuore sentiamo come un peso per tutte quelle “regole” che il Vangelo in qualche modo ci invita a seguire, vorremmo fare quello che ci piace, accettare alcune cose e altre no. Ma la vera libertà non è stare lontano da Dio o scappare, anzi... nel momento in cui abbandoniamo la casa del Padre ci troveremmo coinvolti in una situazione di schiavitù peggiore, la schiavitù dei nostri mali. Solo Dio è la verità e quindi solo Lui ci può rendere liberi. Quando facciamo di testa nostra combiniamo solo guai.
Poi Dio, per la Sua grande misericordia, vorrebbe che tutti i Suoi figli accogliessero il ritorno alla nuova vita di un fratello, con gioia e amore, senza mormorare, invece capita che nel cuore si formi un sentimento di gelosia e disprezzo. Tutto questo nasce perché molto spesso si pensa di essere più bravi degli altri, più perfetti e quindi di meritare di più. Mi viene in mente una frase di un caro amico: “Chi è stato preservato nella propria vita è solo grazie alla misericordia di Dio e quindi bisogna gioire per chi viene salvato successivamente”.
Dobbiamo metterci in testa che Dio, delle persone così “perbene e super pie, non se ne fa proprio un bel niente! Lui non ha bisogno della nostra perfezione, gli basta la Sua, ma delle nostre miserie, non solo.... non ha bisogno neanche di opere stratosferiche, Lui vuole solo il nostro cuore, vuole la nostra amicizia, il nostro amore puro e sincero, vuole che gli parliamo di noi.
Che buffo... a volte ci lamentiamo tanto perché non troviamo un amico disposto ad ascoltarci veramente, ma l'amico c'è... ed è sempre accanto a noi, non solo... possiamo succhiargli il cervello senza sosta, a qualsiasi ora del giorno e della notte e la cosa meravigliosa è che non ti interrompe mai, o quasi, non spiffera niente di ciò che hai detto o fatto a nessuno, non va mai in ferie, che dire... più amico di cosi!!!
Alla fine entrambi i fratelli hanno bisogno di essere salvati e solo l'amore del Padre riuscirà a farlo. Tutti noi abbiamo bisogno di essere salvati, tutti noi abbiamo bisogno dell'amore di Dio e questo amore ci viene donato non in base ai nostri meriti, visto che ne abbiamo pochi... ma in base ai nostri bisogni. Quindi... più umili saremo e più amore riceveremo.
Pace e bene

Articoli correlati per categorie



Nessun commento:

Posta un commento