BREVI MEDITAZIONI di Padre Amadio Tinti OSM

 Pratica del Ritiro Mensile

 


Le anime pie che tendono efficacemente alla vita spirituale, si raccolgono un giorno ogni mese per rivedere più da vicino il loro profitto nella virtù. Questa pratica oggi molto diffusa apporta alle anime abbondantissimi frutti. A te pure, anima devota, viene qui proposto un tale esercizio. Attendi dunque a praticarlo con diligenza.

Per quanto ti sarà possibile, stabilisci ogni mese un giorno in cui puoi essere più libera. Raccogliti sino dalla sera innanzi, con una visita speciale al SS.mo Sacramento e la recita del Veni Creator Spiritus. Leggi posatamente uno o più capitoli della Imitazione di Cristo, di cui, in particolare, si consigliano i capitoli IX, X e XI del Libro Terzo.

La mattina dopo, per tempo, assisti alla S. Messa, accostati alla S. Comunione e, dopo il ringraziamento, farai una delle meditazioni che vengono qui proposte per tua maggiore comodità. Nel resto della giornata procura tenerti raccolta, non occuparti se non di ciò che è tuo stretto dovere e di cose spirituali.

Determina una mezz'ora per tare un po' di lettura spirituale e un diligente esame di coscienza circa i tuoi più importanti doveri. Nel pomeriggio farai una visita al SS.mo e, se ti è possibile, l'esercizio della Via Crucis. Alla sera raccogliti per la seconda meditazione e l'apparecchio alla morte. Stabilisci il proposito da praticare sino al ritiro del mese successivo e, ringraziato il Signore, termina così il giorno del tuo particolare raccoglimento. Se sarai fedele nella pratica di questo esercizio, ne vedrai presto i salutari vantaggi in ordine alla tua vita spirituale.

Padre Amadio Tinti OSM – Tratto da “L’anima devota alla scuola di Maria Santissima”

 

GENNAIO - Necessità di migliorare

FEBBRAIO - Il peccato mortale 

MARZO - L'amor proprio

APRILE - L'amore di Gesù 

MAGGIO - La devozione a Maria SS.ma 

GIUGNO - L'umiltà 

LUGLIO - La vita esteriore 

AGOSTO - La morte 

SETTEMBRE - L'amore verso Dio 

OTTOBRE - L'Inferno 

NOVEMBRE - La pietà verso i defunti 

DICEMBRE - Gesù e la purezza 

METODO DI VITA  


 

Nessun commento:

Posta un commento