PENSIERO DEL GIORNO

GIUGNO


CONSACRAZIONE AL SACRO CUORE

da recitarsi durante tutto il mese di Giugno.

Adorabile Salvatore, accettate tutto ciò ch'io farò d'or innanzi come altrettanti atti d'espiazione, di riparazione e di sacrifizio continuo al vostro Cuore, oltraggiato dall'ingratitudine dei peccatori! Io mi offro a Voi, o Cuore del mio Gesù, con l'intenzione che tutta la mia vita, tutti i miei patimenti, tutte le mie azioni, tutto l'esser mio siano impiegati ad amarvi, adorarvi, glorificarvi nel tempo e nell'eternità.

Io, N. N., per esservi grato e per riparare alle mie infedeltà, vi dono il cuore, ed interamente mi consacro a Voi, amabile mio Gesù, e col vostro aiuto propongo di non più peccare”.

1° .-100 giorni d'indulgenza dicendo questa seconda preghiera tra virgolette avanti l'immagine del S. Cuore;

2°.- Ind. Plenaria una volta al mese, a chi la recita ogni giorno, dicendo un Pater, Ave e Gloria secondo l'intenzione del S. Padre e avendo fatto la Confessione e Comunione entro il mese.


Santo protettore.

S. Luigi Gonzaga o S. Paolo.


Giaculatoria.

Dolce Cuor del mio Gesù, Fa che io t'ami sempre più.


Virtù da praticarsi.

Fervore in tutti gli esercizi di pietà


1° Giugno

DIVOZIONE AL SACRO CUORE DI GESÙ


1. Divozione cara a Gesù. Ogni atto di religione, ogni pia pratica, purché fatta bene, è gradita a Gesù; ma le divozioni introdotte e approvate dalla Chiesa per espresso comando di Gesù, portano con sé un'ulteriore prova che gli sono ancor più care. S. Margherita Maria Alacoque, nelle tre rivelazioni principali (1673, 1674, 1675) vide Gesù col Cuore tra mistiche fiamme, esprimerle la volontà che fosse istituita una apposita festa in onore del suo Sacro Cuore, per attrarre tutti ad amarlo. Rifletti seriamente: Gesù vuole che tu lo ami...

2. Divozione amabile. La divozione al Cuore di Gesù, è la divozione all'amore di Lui oltraggiato. Il Cuore di Gesù è il centro della sua bontà, delle sue virtù, delle sue amabilità; è la fonte, di ogni grazia; è il libro di vita; è il rifugio del peccatore, la dimora prediletta del giusto; è il cuore che tanto ha amato gli uomini...', e noi gli negheremo un po' d'amore, un atto di contrizione?

3. Divozione utile a tutti. Gesù promette agli amanti del Divin Cuore, grazie temporali, cioè pace nella famiglia, benedizioni nelle imprese temporali, grazie spirituali, ossia tutti i tesori d'amore, di grazia, di misericordia, di santificazione, di salvezza. Io prometto, diceva Gesù, che verserò su di loro ogni grazia. Rimani forse indifferente a tante promesse? Esigono solo un po' d'amore... Consacriamo il mese al Divin Cuore, e promettiamo perseveranza.

PRATICA. — Ripetiamo durante il giorno : Dolce Cuor del mio Gesù, fa ch'io t'ami sempre più.



Canonico Agostino Berteu, Brevi meditazioni per tutti i giorni dell'anno  e sopra le solennità della Chiesa proposte alle anime pie


Nessun commento:

Posta un commento