domenica 20 settembre 2015

Dice Dio "Io amo i bambini" di Michel Quoist




Gli presentavano dei bambini perché li accarezzasse, ma i discepoli li sgridavano. Gesù, al vedere questo, s'indignò e disse loro: "Lasciate che i bambini vengano a me e non glielo impedite, perché a chi è come loro appartiene il regno di Dio. In verità vi dico: Chi non accoglie il regno di Dio come un bambino, non entrerà in esso". E prendendoli fra le braccia e ponendo le mani sopra di loro li benediceva. ( Mc 10 , 13-16)

Dice Dio "Io amo i bambini"

Io amo i bambini, dice Dio.
Voglio che rassomigliate loro
Non amo i vecchi, dice Dio, a meno che siano ancora dei bambini.
Così non voglio che bambini nel mio Regno; è stabilito dall’eternità
Bambini storpi, bambini gobbi, bambini rugosi, bambini dalla barba bianca, ogni specie di bimbi che credete, ma bambini, solo bambini. Non c’è da discutere; è decretato, non v’è posto per gli altri.
Amo i bambini piccoli, dice Dio, perché la mia immagine in essi non è ancora offuscata.
Non hanno sabotato la mia somiglianza, sono nuovi, puri, senza cancellatura, senza raschiatura.
Così, quando dolcemente mi chino su loro, mi ritrovo in essi.
Amo i bambini perché stanno ancora crescendo, perché stanno ancora formandosi.
Sono per strada, sulla strada.
Dai grandi invece, dice Dio, non si può più cavar nulla.
Non cresceranno più, non si formeranno più.
Sono bloccati.
Sono un disastro i grandi, dice Dio, si credono degli arrivati.
Amo i bambini alti, dice Dio, perché stanno ancora lottando, perché commettono ancora peccati.
Non perché li commettono, dice Dio, mi capite, ma perché sanno di commetterli, e lo dicono, e si sforzano di non commetterli più.
Ma i grandi, dice Dio, non li amo, non hanno mai fatto male ad alcuno, non hanno nulla da rimproverarsi.
Non posso perdonare loro nulla, non hanno nulla da farsi perdonare. È penoso, dice Dio.
Penoso perché non è vero.
Ma soprattutto, dice Dio, soprattutto amo i bambini per il loro sguardo.
Lì leggo la loro età.
Nel mio cielo non vi saranno che occhi di cinque anni, perché non conosco nulla di più bello di uno sguardo puro di bimbo.
Non deve stupire, dice Dio.
Io abito in essi e io mi affaccio alle finestre della loro anima.
Quando vi trovate dinanzi a uno sguardo puro di bimbo, io vi sorrido attraverso la materia.
Invece, dice Dio, non conosco nulla di più triste di occhi spenti in una figura di bimbo.
Le finestre sono aperte, ma la casa è vuota.
Restano due fori neri, ma non più luce; due occhi, ma non più sguardo E io sto triste alla porta, e ho freddo, attendo e busso.
Ho fretta di entrare.
E l’altro è solo: il bimbo.
Si ottunde, si irrigidisce, si dissecca, invecchia.
Povero vecchio, dice Dio!

Alleluia, Alleluia, dice Dio, aprite tutti, piccoli vecchi.
Il vostro Dio, l’Eterno risorto viene a risuscitare in voi il bimbo!
Affrettatevi, è tempo, sono pronto a rifarvi un bel viso di bimbo, un sereno sguardo di bimbo!
Infatti, io amo i bambini, dice Dio, e voglio che rassomigliate loro.
    Michel Quoist


Articoli correlati per categorie



Nessun commento:

Posta un commento