GENNAIO

Necessità di migliorare

1. - Allorché il Signore voleva parlare agli Apostoli in ordine alla loro formazione, era solito separarli dalle turbe e raccoglierli con Lui nella solitudine. Non diversamente la vita spirituale, che tanto eleva l'anima verso la perfezione cristiana, esige che di tanto in tanto ti separi, per quanto è possibile, dalle ordinarie tue occupazioni per darti ad un maggiore raccoglimento e per trattenerti col Signore e ascoltare da lui quello che più giova al tuo vero bene. Il ritiro mensile, che ti viene proposto, è dunque un esercizio atto a rinnovare lo spirito della tua vita interiore e a suggerirti i mezzi che servono all'acquisto delle virtù. Credi tu di non averne bisogno? E' vero che devi occuparti di molte cose esteriori che sono inerenti al tuo stato, ma l'anima non reclama forse i suoi diritti di vita soprannaturale?... L'anima vive della conoscenza di Dio, della pratica della virtù. Quando è che pensi a questo?... Pensaci ora, e guarda quante virtù ti mancano!...

2. Il Signore parlando un giorno al popolo raccolto intorno a lui, diceva a tutti: "Siate perfetti, come è perfetto il Padre vostro che è nei cieli". Con queste parole certo Gesù non esigeva dai suoi seguaci la perfezione assoluta su questa terra, non essendo questa possibile, ma intendeva ammonire che, per quanto si faccia, non si farà mai abbastanza; per raggiungerla!... Un'anima che si contentasse di tenersi lontana dalle gravi colpe senza cercare di emendarsi anche dalle volontarie venialità, non potrà mai dire di avere fatta abbastanza, né la sua vita potrà mai dirsi veramente cristiana.

Ti contenti tu di una vita cristiana a stralcio e a riduzione, o vuoi realizzare in te una vita veramente e integralmente cristiana? Ecco venuto il momento per fare un po' di contabilità spirituale, un bilancio vero del tuo attivo e passivo! Prendi in esame questi tuoi ultimi mesi... Quale profitto hai da mettere al tuo attivo? Quali sforzi hai fatto per essere più virtuosa?... Hai amato di più la preghiera?... Ti sei accostata più spesso ai Sacramenti?... Quali miglioramenti intendi di attuare nella tua vita spirituale?...

3. – S. Bernardo insegna che nella vita spirituale non si hanno soste di sorta: o si va avanti o si torna indietro. Questo pensiero coincide perfettamente col detto di Gesù: "Chi mette mano all'aratro. e poi volge lo sguardo indietro, non è degno del regno dei Cieli"! Purtroppo una gran parte di anime che si dicono di Gesù Cristo, non approfondiscono mai la importanza di questo insegnamento, e di conseguenza non si curano della loro vita spirituale, dimenticando il dovere fondamentale che deriva dal battesimo, quello cioè di conoscere, amare e servire il Signore!

Ti accontenti di essere fra coloro che sono rimasti dei semplici battezzati e nulla più, o invece sei risoluta di osservare i doveri di buon cristiano?... E allora pensa e giudica le cose secondo lo spirito del Signore. Devi essere vuota del mondo e piena di Gesù. libera da ogni affezione disordinata, indifferente per le cose del tempo. Lavora più per Iddio, per l'anima, per il Cielo, per l'eternità, piuttosto che per il mondo, per la terra, per il corpo e per il tempo. Hai fatto così fino ad oggi?... Pensaci e determina di riparare alle deficienze del passato.

O Signore, Voi che siete la via, la verità e la vita, mostratemi la via che mi conduce a Voi!

Vita interiore

1. Lo Spirito Santo, parlando all'anima che vuole darsi a lui, le dice: "Tu hai ferito il mio cuore, lo hai fatto palpitare, hai destato in esso sentimenti di amore e di predilezione..., ed in te troverò le mie compiacenze". In pari tempo lo Sposo dei sacri Cantici vuole che l'anima consacrata a lui sia come un giardino chiuso dentro al quale a nessuno è dato rivolgere l'occhio profano ; chiuso perché deve vivere di una vita inferiore raccolta, pia, santa, nella quale cioè Gesù solo entri per dominarvi i pensieri, le parole, le azioni.

Desideri tu essere del Signore? Per questo solo tuo desiderio lo Spirito Santo ripone in te le sue compiacenze. Tuttavia egli ti fa anche sapere che l'anima tua deve essere tutta dedita alla vita interiore, e cioè che i tuoi desideri, i tuoi pensieri, i tuoi affetti debbono essere conformi a quelli di Gesù Cristo. Ti pare di avere questa uniformità?... Vi è nel tuo cuore qualche cosa che non sia conforme alla volontà del Signore? Pensaci e comincia a liberarti da ogni sentimento profano.

2. Non è senza mistero che Gesù, venuto al mondo per illuminare, convenire e salvare l'umanità, dei trentatré anni passati sulla terra, ne abbia voluto trascorrere trenta nel silenzio e nella oscurità. Aveva egli forse bisogno di preparazione, di tempo per compiere la sua missione? No, certo; perché come Dio era la stessa sapienza; come Uomo, fu sempre pieno di grazia e di virtù. Con la sua vita nascosta Gesù ci insegna quanto dobbiamo amare la vita interiore, perché quella sola trasporta l'anima ad unirsi intimamente a Dio. Se vuoi amare il Signore, devi fare in modo che quanto è piaciuto a lui, piaccia anche a tè! Gesù, con la sua vita nascosta, ti insegna ad amare il nascondimento e a raccoglierti per prepararti nella preghiera, a compiere i doveri inerenti al tuo stato. Hai seguito finora questo insegnamento?... Prega il Signore che ti aiuti ad amare il nascondimento e la preghiera.

3. Gesù Cristo un giorno prese seco gli apostoli Pietro, Giacomo e Giovanni, li condusse sopra un alto monte e dinanzi ad essi si trasfigurò. Il suo volto divenne luminoso più del sole, le sue vesti più candide della neve, e ad un tratto comparvero Mosè ed Elia che parlavano con lui. Pietro allora disse: "Oh, Signore, come si sta bene qui con Voi! Se volete facciamo tre tende: una per Voi, una per Mosè ed una per Elia". Anche tu in questo giorno di ritiro spirituale, sei stata trasportata su di un mistico monte, per godere la compagnia del Signore. Nella trasfigurazione Iddio ti insegna come soltanto nella vita nascosta e raccolta puoi gustare le intime sue gioie; egli si manifesta solo a coloro che lo amano e lo cercano nella solitudine e non fra i rumori del mondo... Impara davvero ad apprezzare la vita interiore e ne gusterai le immense delizie.

Padre Amadio Tinti OSM – Tratto da “L’anima devota alla scuola di Maria Santissima”



Nessun commento:

Posta un commento