MAGGIO

La devozione a Maria SS.ma

1. Dio solo è grande, e a lui solo si deve ogni gloria ed ogni onore. Però piace al Signore qualche volta glorificare alcune sue creature, elevandole sopra le altre; per questo Iddio si manifesta mirabile nei suoi Santi. Riconoscendo in queste creature un raggio più vivo delle divine perfezioni, noi ci sentiamo portati al culto di venerazione per esse. Ma che dire della SS.ma Vergine? Richiama alla mente i tenti privilegi di cui fu ornata la Madonna e la sublime dignità di Madre di Dio a cui venne innalzata. Essa è la Regina di tutti i Santi. Considera quello che ha fatto e che fa la Chiesa per onorarla: Ordini Religiosi che vivono in uno spirito eminentemente mariano, Santuari divenuti meta di tanti pellegrinaggi. Pie Unioni che si intitolano al nome di Maria... E tu, come onori la Vergine? Può essere mai contento di te il Signore, se ti vede poco devota della Madre sua? Stabilisci ora quegli atti di culto che ogni giorno vorrai offrire a Maria.

2. - Per quanto la dignità di Madre di Dio innalzi Maria al di sopra di tutti i Santi e di tutti gli Angeli del Paradiso, pure essa è la Madre degli uomini, piena perciò di insuperabile amore per tutti. E' Regina, ma sempre piena di tenera amorevolezza verso di noi poveri peccatori. E' potente, ma solo per soccorrerci e ottenere il perdono delle nostre colpe. Essa è tutta piena di clemenza e di bontà! Come non amarla, se è tanto buona e tanto amata da Dio? Ricorda il momento in cui Gesù morente sulla Croce costituiva Maria Madre nostra. Essa ci ha sempre tanto amato... Ama i giusti, ed ama anche i peccatori: ama quindi anche te. E tu come ricambi il suo amore?... Quando pensi alla Vergine? Con quali sentimenti la ricordi?... Ti dimostrerai vera figlia e serva di Maria divenendo apostola del suo culto, della sua venerazione.

3. S. Agostino insegna che la vera devozione consiste nell'imitare coloro che si onorano e si amano. Un figlio che ama sinceramente la madre sua, si studia di rassomigliarle nei pregi morali. Maria SS.ma gradirà particolarmente l'ossequio e l'amore che le protestiamo, se noi ci sforzeremo di ricopiarne le virtù. Ecco il sicuro segno di una vera figliolanza. Quale mirabile scuola di virtù troverai nella vera devozione a Maria! Hai bisogno di umiltà, di pazienza?... Studia gli esempi della Vergine : sforzati di imitarla, ed avrai conseguita la vera devozione verso di lei. Rifletti sui tuoi particolari bisogni, e prega la Vergine che ti aiuti ad imitarla.

Maria modello di perfezione

1. - Tutta la perfezione di un'anima è basata sull'umiltà. Questa è la prima virtù praticata da Gesù Cristo, santità per essenza, al suo ingresso nel mondo. Basta ricordare la circostanza della sua nascita!... E chi più della Vergine si avvicinò all'annientamento del Figlio di Dio? Proclamata Madre di Dio, si dichiarò "umile ancella del Signore" (Luca 1, 38); passò la sua vita nel silenzio, nascosta. non curata... Allorché si presentò in pubblico, comparve la Madre del Condannato! Poteva umiliarsi di più? Questo sarebbe utile anche alla tua vita spirituale: rientrare di tanto in tanto in te stessa e considerare il tuo niente. Cosa credi di essere? Sei nulla! Cosa puoi fare da te? Niente! Ed essendo così povera, cosi debole, pretenderai riguardi, preferenze e stima?... Confronta la tua virtù con quella di Maria Santissima, paragona i meriti tuoi con quelli della Vergine... Quanti motivi hai per umiliarti!

2. - All'umiltà segue la fede. Si danno nella vita circostanze in cui, senza una viva fede, vacillano anche le più grandi virtù. A Maria non ne mancarono! Lo squallore della grotta di Betlemme, la fuga in Egitto, le opposizioni alla dottrina del suo Gesù, la passione e morte del suo Unigenito..., non erano forse motivi sufficienti a destare dubbi?... Eppure Maria non esitò mai; anzi quanto più si accumulavano le circostanze avverse, tanto più aumentava in lei la fede! Che differenza tra il portamento della Vergine e quello di tante anime che, per le contrarietà della vita, si raffreddano così facilmente nella fede! Saresti tu pure del numero di queste?... Ti è mai sfuggita qualche parola che indicasse la tua fede alquanto scossa?.. Come saresti lontana dalla scuola di Maria! Negli insuccessi che ti potrebbero accadere, ti sembra di essere abbastanza forte nella fede?... Prega la Vergine che ti assista, e da parte tua prometti di non farti trovare impreparata.

3. Un'altra virtù necessaria alla perfezione dell'anima è la dolcezza del carattere. La durezza di cuore, l'asprezza delle parole, i modi aspri e scortesi, non potranno mai conciliarsi con la vera virtù. Ebbene, dopo Gesù, Maria è il vero modello della dolcezza. Prudente nelle parole con l'Angelo, delicata nel tratto coi pastorelli, sensibile coi poveri, cogli umili, cogli orfani, essa si mostra ovunque Madre del bell'amore! E come potrebbe essere diversamente, dopo i tanti anni vissuti in intimità col suo Divino Unigenito, che è la stessa dolcezza? Quale vasto campo si apre alla tua mente, anima devota! Esamina con animo spassionato il tuo carattere... Come lo trovi? Le tue parole, il tuo portamento, il tratto, possono stare a confronto con la dolcezza della Vergine?... E non pensi a correggerti?... Quando, dove, e con chi sei solita mostrarti suscettibile e di poca cortesia?... Prendi come guida l'esempio di Maria, invoca il suo aiuto e stabilisci il programma per il tuo avvenire.

Padre Amadio Tinti OSM – Tratto da “L’anima devota alla scuola di Maria Santissima”


Mesi precedenti

 

Nessun commento:

Posta un commento