METODO DI VITA

La vita cristiana è essenzialmente vita regolata. L'ordine che presiede a tutti i momenti del giorno, fa compiere le cose a suo tempo e luogo; è sorgente di pace per chi lo pratica; esempio di virtù per chi ne è testimonio; garanzia di esattezza nell'adempimento dei propri doveri.

Impiegare, male la giornata vuol dire perderla; il disordine nell'eseguire i propri doveri indica un carattere debole, incapace di dominare i gusti ed i capricci dell'amor proprio.

A fine pertanto di aiutare maggiormente l’anima devota che vive alla scuola di Maria, si propongono qui alcune norme pratiche di vita che, eseguite fedelmente, gioveranno a santificare le azioni della giornata.

Anzitutto si tengano presenti alcune norme generali, che si possono ridurre alle seguenti :

1. Si elegga un pio ed illuminato Direttore di spirito, a cui ci si deve presentare con vivo sentimento di fede, come a Gesù stesso : né lo si deve mutare senza grave motivo.

2. Ogni otto o dieci giorni ci si accosti al Sacramento della Confessione.

3. Ogni mese si faccia un po' di ritiro spirituale servendosi, come traccia, di quanto è stato detto in precedenza (Par: Pratica del ritiro mensile).

4. - L'anima devota di Maria SS.ma consacri alla Vergine i sabati dell'anno, seguendo le meditazioni della Madonna che si propongono in questo stesso libretto.

5. - Ogni anno, nel tempo più opportuno, si faccia un breve corso di spirituali esercizi seguendo le norme del proprio Direttore spirituale.

A queste norme di indole generale si aggiungono quelle particolari, in ordine alle azioni della giornata:

1. Determinare l'ora dell'alzata; e sia sempre di buon mattino. Mettersi subito sotto la protezione di Maria SS. dicendo per es.: "Vergine Maria, accompagnatemi in tutti i passi di questo giorno; siate sempre al mio fianco, e non permettete che offenda il vostro Gesù. Mi affido alla vostra materna protezione"; o altre simili espressioni.

2. Per qualunque tedio o difficoltà, non omettere mai le preghiere del buon cristiano, o in casa o in chiesa. Assistere ogni giorno alla Santa Messa, durante la quale accostarsi alla SS. Comunione. Non omettere la meditazione, per quanto la si voglia fare breve.

3. Distribuire il lavoro della giornata in modo da evitare certe ore di noia o di trattenimenti inutili. Il demonio non deve mai trovarvi in ozio.

4. - Al mattino, a mezzogiorno e alla sera, recitare devotamente l’"Angelus Domini" o il "Regina coeli" a seconda del tempo. Prima e dopo i pasti, dire sempre la preghiera.

5. Nel pomeriggio di ogni giorno fare la visita al SS. Sacramento; se non si può in chiesa, formare un pensiero e fare qualche cosa in casa. Recitare ogni giorno il S. Rosario o la Corona dell'Addolorata, e terminare la giornata con la preghiera della sera e con un breve esame di coscienza.

Queste pratiche devono essere sempre accompagnate dagli esercizi di virtù. Quindi, in famiglia, obbedire ai maggiori; dolcezza con tutti. Fra gli amici ed i congiunti essere angeli di pace, sopportando, correggendone con amorevolezza i difetti, edificando col buon esempio.

Nel corso del giorno, anche durante il lavoro, elevare spesso la mente al Signore e alla Madonna SS.ma, specialmente nei pericoli e nelle tentazioni. Cercare di evitare i pubblici spettacoli e non frequentare luoghi di comparsa, preferendo la ritiratezza.

Anima devota di Maria, non respingere questi buoni suggerimenti che ti propone il sentimento della pietà! Operando in questa maniera, tutte le tue azioni saranno santificate; con la santificazione delle giornate, santificherai gli anni e la vita!

Padre Amadio Tinti OSM – Tratto da “L’anima devota alla scuola di Maria Santissima”

 

 

Nessun commento:

Posta un commento