giovedì 4 maggio 2017

L'INDIRIZZO DI DIO...



Un uomo buono, credente, aveva una bella famiglia, ma il Suo ultimo figlio era nato con una pesante menomazione. Da quel momento era cresciuta dentro di lui una rabbia sorda e incontrollabile.
Nascondeva il suo bambino, non la sua amarezza. Proprio non riusciva a capire.
Un giorno, gli dissero che Dio si trovava su una montagna impervia.
Decise cosi di andargli a parlare. Arrivò ai piedi della montagna e iniziò a salire. Non si era portato nulla da mangiare e si nutrì di bacche selvatiche e piccoli frutti. Pregava senza sosta. Più si avvicinava alla sommità del monte, più il suo cuore batteva forte. Provava un sacro timore. Quando infine arrivò sulla cima, trovò soltanto una capannuccia. Aprì la porta esitando. Si accorse subito che l'abitante della capanna non era Dio. Forse era un domestico o un angelo.
«Non è qui», gli disse l'angelo e aggiunse con semplicità questa frase sorprendente: «Lo troverai giù nella valle, nelle braccia di una donna».
L'uomo iniziò subito la discesa. Lenta e penosa. La stanchezza e la delusione rendevano esitanti i suoi passi. Il cuore era ancora più pesante per l'ansia. Cadde più volte.
Con gli occhi annebbiati dallo sfinimento, nella valle vide una casa, aprì la porta e trovò il figlio nelle braccia di sua moglie.
Una fiamma calda e palpitante si accese nel suo cuore.
E comprese. Si inginocchiò e adorò a lungo, piangendo, Gesù presente nel suo piccolo sofferente. Come ha detto Lui nel Vangelo: «Tutto quello che farai al più piccolo di questi miei fratelli, lo farai a me» (Mt 25,40).


Una Volta, un uomo chiese a Rabbi Joshua Ben Karechah: «Perché Dio ha scelto di parlare a Mosè da un cespuglio spinoso?».
Il rabbino rispose: «Se avesse scelto un ulivo o una poderosa quercia, ci faremmo la stessa domanda. Penso che Dio abbia scelto un cespuglio spinoso, brutto e inutile, per dirci che non vi è nessun posto sulla terra dove Lui non è presente».

Tratto da “La cena in Paradiso” - Piccole storie per l’anima – di Bruno Ferrero

Articoli correlati per categorie



Nessun commento:

Posta un commento