domenica 28 agosto 2016

Beata Maria Antonia di San Giuseppe (María Antonia de Paz y Figueroa) Vergine - Silípica, Santiago del Estero, Argentina, 1730 – Buenos Aires, Argentina, 7 marzo 1799 - La beatificazione è stata celebrata il 27 agosto 2016, presso il parco Francisco de Aguirre di Santiago del Estero, presieduta dal cardinal Amato come inviato del Santo Padre.



La Venerabile Maria Antonia de Paz y Figueroa è nata nel 1730 a Santiago del Estero, in Argentina. Discendeva da una famiglia illustre di conquistatori e governanti. La sua infanzia è stata vissuta  nella fattoria paterna a contatto con gli aborigeni. A 15 anni decide di dedicarsi a Dio. Alcuni abitanti di Santiago del Estero deplorano la decisione perché era molto carina, con lineamenti delicati e grandi occhi. A quel tempo non c'erano ordini religiosi attivi, così  decise di indossare una tunica nera e vivere con altre donne il resto della vita.

Guidata da un sacerdote gesuita di nome Gaspar Juárez si dedica ad aiutare e a istruire i bambini, a cucinare e a cucire, curare gli ammalati e fare elemosina.

Nel 1767 Carlo III di Spagna decide di espellere i Gesuiti dell'America. Maria Antonia aveva 37 anni e ha voluto ripristinare gli Esercizi Spirituali di S. Ignazio. Questa sua decisione non fu ben accolta dalla comunità, perché c'era un ambiente ostile a tutto ciò che era gesuita, ma ha continuato la sua idea di organizzare questa pia pratica. I partecipanti hanno vissuto in uno spazio chiuso per diversi giorni ad ascoltare le lezioni e a riflettere sulla propria vita per  poter attuare  il bene Maria Antonia invita le persone a partecipare a questi ritiri tra il 1768 e il 1770. Cammina a piedi nudi sulla terra di Santiago del Estero, Silípica, Loreto, Salavina, Soconcho, Atamasqui, ecc. Decide inoltre di andare in altre province come a Catamarca, La Rioja, Jujuy, Salta e Tucumán. Il vescovo di Tucumán  permise questa sua iniziativa e così cominciano a diffondersi questa pratica religiosa. I frutti degli esercizi sono noti per il bene che fanno per le persone e le loro vita cambia. Gli esercizi duravano 10 giorni e erano effettuati durante l'anno. Le signore vivevano con le loro cameriere e gli uomini, che erano separati dalle donne durante gli esercizi, vivevano con i contadini. 




Dopo i buoni frutti di questi ritiri, la Venerabile Maria Antonia decide di andare a Buenos Aires. A quel tempo è stato considerata pazza perché doveva percorrere, a piedi, 1400 chilometri. I pericoli erano molti, perché c’erano animali selvatici come leopardi, cinghiali e anche indiani e ladri che attaccavano i viaggiatori. Una delle frasi che hanno guidato i suoi passi era "la pazienza è buona, ma più la perseveranza", e lo ha applicata nel modo migliore

Quando arrivò a Buenos Aires nel settembre 1779 rese visita al Viceré e al Vescovo per un anno  per ottenere la licenza. I Viceré Vertiz aveva un enorme odio per tutto ciò che era gesuita, e quindi negò il permesso.

Nel 1780 iniziano i ritiri a Buenos Aires con un successo incredibile. Il Vescovo  cambiò  idea, vedendo i frutti che questa iniziativa produceva fra i fedeli e la sostenne  . Si formarono gruppi di 200 persone e la Provvidenza è stata sempre generosa nel provvedere alle esigenze dei partecipanti.
Si distribuiva il cibo che era stato lasciato per i prigionieri e i mendicanti di passaggio Lei scrive: "Vedo che la Divina Provvidenza, immancabilmente mi aiuta a continuare e ogni giorno erano tante le persone che potevano vivere il frutto dell’interveno divino.. In quattro anni più di 15.000 persone hanno partecipato a questi cammino spirituale.”

Così il desiderio di "andare dove Dio non era conosciuto" la conduce in Uruguay, Colonia e Montevideo, rimanendovi tre anni. Ritorna a Buenos Aires e inizia la costruzione di quello che oggi è uno degli edifici più antichi di Buenos Aires, la Santa Casa de Exercicios Espirituales sulla Avenida Independencia numero 1190. Lei va di porta in porta, tra le quali anche quella del Viceré, perché diceva che "l'opera è di Dio ed era Dio", ed è così che hai costruito questa magnifica casa.

Il suo lavoro è conosciuto in Francia, nel monastero di Saint-Denis a Parigi, dove la priora del Carmelo è stata la zia del re Luigi XVI. Le sue lettere sono state tradotte in diverse lingue: latino, francese, inglese, tedesco e russo. Queste lettere vengono inviate in vari paesi, tra cui la Russia.

La forza che emana dalle sue lettere testimonia e sono modello  per i conventi; viene scritto un articolo "Il livello della donna forte", pubblicato nel 1791.

Maria Antonia compie molti eventi straordinari, tra cui la moltiplicazione del cibo in vaschette per alimenti pur  non essendoci persone che stavano facendo gli esercizi spirituali, e il pane che si trasformò in frutta, o anche quando non c'era grasso per preparare il cibo qualcuno andò presso la casa e fece  una donazione, lasciando quello che era necessario per quel giorno.

Muore il 7 Marzo 1799 a 69 anni. Fu sepolta nella Basilica di Nostra Signora della Misericordia a Calle Bartolomé Mitre numero 1524 a Buenos Aires. Il 12 luglio 1799 è dato in onore di Maria Antonia presso la Basilica di Santo Domingo. Quando muore si stima che tra 70.000 a 80.000 persone avevano beneficiato dei ritiri che ha organizzato.

Nel 1905 i Vescovi hanno portato la causa di beatificazione di Maria Antonia per un processo presso la Santa Sede.

La beatificazione sarà celebrata il 27 agosto 2016, presso il parco Francisco de Aguirre di Santiago del Estero, presieduta dal cardinal Amato come inviato del Santo Padre.

Dal sito  http://www.mamaantula.org/

 
Preghiera

Dio e Padre Nostro, hai scelto la tua Serva Maria Antonia di San Giuseppe per essere strumento di Evangelizzazione attraverso gli Esercizi Spirituali, concedendole i doni di una Fede attiva, per convertire i cuori, di una Speranza ferma, per non scoraggiarsi nelle difficoltà e di grande Carità materna verso i sofferenti, particolarmente per i più poveri. A noi, che veneriamo la sua memoria conservata dalle sue Figlie spirituali, concedici di poterla imitare e per la sua intercessione questa grazia che fiduciosi Ti supplichiamo.....(chiedere devotamente la grazia desiderata)
Fa che presto possiamo venerarla come Santa assieme a Sant'Ignazio di Loyola, suo padre e maestro. Per Cristo nostro Signore.
Amen
(Pater, Ave,Gloria)


Articoli correlati per categorie



Nessun commento:

Posta un commento