I
vari tipi di amicizia: carnale, mondana, spirituale.
Diciamo
che l’amicizia può essere: carnale, mondana, spirituale. Quella
carnale nasce dalla sintonia nel vizio; quella mondana sorge per la
speranza di un qualche guadagno: quella spirituale si consolida fra
coloro che sono buoni, in base ad una somiglianza di vita, di
abitudini, di gusti e aspirazioni .
L’amicizia
carnale nasce dal solo sentimento, cioè da quel tipo di emotività
che, come una prostituta, allarga le gambe davanti a tutti quelli che
le passano accanto, seguendo il vagare di occhi e orecchi verso
l’impurità. Da queste porte si intrufolano nella mente immagini
voluttuose, e si pensa che la felicità stia nel goderne a piacere, e
che il divertimento sia maggiore se si trova qualcuno con cui
condividerlo. Si mettono allora in moto gesti, segni, parole e
adulazioni con cui un animo cerca di accattivare l’altro. L’uno
attizza il fuoco nell’altro fino a fondersi in una sola cosa. Una
volta raggiunto uno squallido accordo, arrivano a fare o a subire
l’uno per l’altro qualsiasi cosa e si convincono che non ci sia
niente di più dolce e di più giusto di una simile amicizia: “volere
le stesse cose, rifiutare le stesse cose”, ritenendo così di
obbedire alle leggi dell’amicizia. Un’amicizia del genere non
nasce da una scelta deliberata, non è messa alla prova dal giudizio,
non è diretta dalla ragione, ma è spinta qua e là sotto l’urgenza
disordinata del semplice sentimento. Una simile amicizia non osserva
misura alcuna, non cerca cose oneste, non si sforza di prevedere ciò
che è utile e ciò che non lo è, ma si butta su tutto in modo
sconsiderato, imprudente, superficiale ed eccessivo. Così, come
agitata dalle furie, si autodistrugge e, con quella stessa leggerezza
con cui era nata, prima o poi si spegne.
L’amicizia mondana, invece, quella che nasce dal desiderio di cose o beni temporali, è sempre piena di frodi e inganni. In essa niente è certo, niente è costante, niente è sicuro, proprio perché tutto cambia col volgere della fortuna e... della borsa. Per questo sta scritto: “C’è infatti chi è amico quando gli fa comodo, ma non resiste nel giorno della tua sventura” (Sir 6,8). Se togli la speranza di guadagnare, subito sparirà anche l’amico. Questa amicizia è stata ridicolizzata con versi eleganti: “Non della persona, ma della prosperità è amico colui che la dolce fortuna trattiene, ma quella amara mette in fuga”. Però, a volte, ciò che fa nascere questo tipo di amicizia viziosa conduce alcuni a un certo grado di amicizia vera: mi riferisco a quelli che all’inizio, in vista di un guadagno comune, contraggono un legame di fiducia reciproca che resta sì basato sul denaro iniquo, ma almeno nelle cose umane raggiungono una grande sintonia. Però questa amicizia non può in alcun modo essere ritenuta vera, dato che nasce e rimane fondata solo sulla base di un vantaggio temporale.
L’amicizia
spirituale, infatti, quella che noi chiamiamo vera, è desiderata e
cercata non perché si intuisce un qualche guadagno di ordine
terreno, non per una causa che le rimanga esterna, ma perché ha
valore in se stessa, è voluta dal sentimento del cuore umano, così
che il “frutto” e il premio che ne derivano altro non sono che
l’amicizia stessa. Proprio come dice il Signore nel Vangelo: “Io
ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto”
(Gv
15,16), cioè perché vi amiate a vicenda (cfr. Gv
15,17). È infatti nell’amicizia stessa, quella vera, che si
progredisce camminando, e si coglie il frutto gustando la dolcezza
della sua perfezione. L’amicizia spirituale nasce tra i buoni per
una somiglianza di vita, di abitudini, di aspirazioni, ed è una
sintonia nelle cose umane e divine, piena di benevolenza e di carità.
I
frutti dell’amicizia
L’amicizia
dà gusto, con la sua soavità, a tutte le virtù, con la sua forza
seppellisce i vizi, addolcisce le avversità, modera la prosperità,
così che senza un vero amico quasi niente tra le cose umane può
essere fonte di gioia. Un uomo senza amici è come una bestia, perché
non ha chi si rallegri con lui quando le cose gli vanno bene; non ha
chi condivida la sua tristezza nei momenti di dolore; gli manca uno
con cui sfogarsi quando la mente è angustiata per qualche
preoccupazione, o qualcuno cui poter comunicare qualche intuizione
geniale o più luminosa del solito. Guai a chi è solo, perché se
cade non ha chi lo sollevi. Colui che è senza amici vive nella
solitudine più totale. E invece, quale felicità, quale sicurezza,
quale gioia avere uno “con cui tu abbia la libertà di parlare come
a te stesso”, uno cui poter confidare senza timore i tuoi sbagli,
uno al quale poter rivelare senza arrossire i tuoi progressi nella
vita spirituale, uno cui affidare tutti i segreti e tutti i progetti
del tuo cuore! Cosa può esserci di più gioioso dell’unione di un
animo con un altro, di due che diventano uno al punto che sparisce la
paura della prepotenza, o il timore indotto dal sospetto, e la
correzione di uno non fa soffrire l’altro, né la lode può essere
presa come adulazione? Un amico, dice il Sapiente, è una medicina
per la vita.
L’amicizia:
un gradino verso Dio
La
qualità particolare dell’amicizia risplende nel fatto che fra
coloro che sono uniti nel vincolo dell’amicizia tutto è fonte di
gioia, tutto dà una sensazione di sicurezza e di dolcezza. In nome
della carità perfetta noi amiamo molti che ci sono di peso e ci
fanno soffrire: ci occupiamo di loro in tutta onestà, senza finzioni
o simulazioni, ma con sincerità e buona volontà, e però non li
ammettiamo nell’intimità della nostra amicizia. Nell’amicizia,
invece, si ricongiungono l’onestà e la dolcezza, la verità e la
gioia, l’amabilità e la buona volontà, il sentimento e l’azione.
Tutte queste cose vengono da Cristo, maturano grazie a lui, e in lui
raggiungono la perfezione. Dunque non è troppo impervio né
innaturale il cammino che, partendo da Cristo che ispira in noi
l’amore con cui amiamo l’amico, sale verso di lui che ci offre se
stesso come amico da amare: cosi si aggiunge meraviglia a meraviglia,
dolcezza a dolcezza, affetto ad affetto.
Tratto
da L’amicizia
spirituale di
AELREDO DI RIEVAULX
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