20
settembre 1945.
Gesù
è diretto al Tempio. Lo precedono a gruppi i discepoli, lo seguono
in gruppo le discepole, ossia la Madre, Maria Cleofe, Maria Salome,
Susanna, Giovanna di Cusa, Elisa di Betsur, Annalia di Gerusalemme,
Marta e Marcella. Non c'è la Maddalena. Intorno a Gesù, i dodici
apostoli e Marziam. Gerusalemme è nella pompa dei suoi tempi di
solennità. Gente in ogni via e di ogni terra. Canti, discorsi,
mormorio di preghiere, imprecazioni di asinai, qualche pianto di
bambino. E su tutto un cielo nitido che si mostra fra casa e casa, e
un sole che scende allegro a ravvivare i colori delle vesti, ad
accendere i morenti colori delle pergole e degli alberi che si
intravvedono qua e là oltre i muri dei chiusi giardini o delle
terrazze. Talora Gesù incrocia persone di conoscenza, e il saluto
è più o meno deferente a seconda degli umori dell'incrociante.
Così è profondo ma sussiegato quello di Gamaliele, il quale
guarda fisso Stefano, che gli sorride dal gruppo dei discepoli e che
Gamaliele, dopo essersi inchinato a Gesù, chiama in disparte e gli
dice poche parole, dopo di che Stefano torna nel gruppo. Venerante è
il saluto del vecchio sinagogo Cleofa di Emmaus, diretto insieme ai
suoi concittadini al Tempio. Aspro come una maledizione è quello di
risposta dei farisei di Cafarnao.
Un
gettarsi a terra baciando i piedi di Gesù nella polvere della via
è quello dei contadini di Giocana, capitanati dall'intendente. La
folla si ferma ad osservare stupita questo gruppo di uomini che ad un
quadrivio si precipita con un grido ai piedi di un giovane uomo, che
non è un fariseo né uno scriba famoso, che non è un satrapo né
un potente cortigiano, e qualcuno domanda chi è, e un bisbiglio
corre: «È il Rabbi di Nazaret, quello che si dice sia il Messia».
Proseliti e gentili si affollano allora curiosi, stringendo il gruppo
contro al muro, facendo ingombro nella minuscola piazzetta, finché
un gruppo di asinai li disperde vociando imprecazioni all'ostacolo.
Ma la folla subito si riunisce di nuovo, separando le donne dagli
uomini, esigente, brutale nella sua manifestazione che è anche di
fede. Tutti vogliono toccare le vesti di Gesù, dirgli una parola,
interrogarlo. Ed è sforzo inutile, perché la loro stessa fretta,
la loro ansia, la loro irrequietezza per farsi avanti, respingendosi
a vicenda, fa sì che nessuno ci riesce, e anche le domande e le
risposte si confondono in un unico rumore incomprensibile. L'unico
che si astrae dalla scena è il nonno di Marziam, il quale ha
risposto con un grido al grido del nipotino e, subito dopo aver
venerato il Maestro, si è stretto al cuore il nipote stando così,
ancora rilassato sui calcagni, i ginocchi a terra, se lo è seduto
nel grembo e se lo ammira
e carezza con lacrime e baci, beati, e lo
interroga e ascolta. Il vecchio è già in Paradiso tanto è
beato. Accorrono le milizie romane credendo che vi sia qualche rissa
e si fanno largo. Ma quando vedono Gesù hanno un sorriso e si
ritirano tranquille, limitando a consigliare i presenti a lasciare
libero l'importante quadrivio. E Gesù subito ubbidisce,
approfittando dello spazio fatto dai romani che lo precedono di
qualche passo come per fargli strada, in realtà per tornare al loro
posto di picchetto perché la guardia romana è molto rinforzata,
come se Pilato sapesse esservi malcontento nella folla e temesse
sommosse in questi giorni in cui Gerusalemme è colma di ebrei di
ogni parte. Ed è bello vederlo andare preceduto dal drappello
romano, come un re al quale si fa largo mentre va ai suoi possessi.
Ha detto, nel muoversi, al bambino e al vecchio: «State insieme e
seguitemi»; e all'intendente: «Ti prego lasciarmi i tuoi uomini. Mi
saranno ospiti fino a sera». L'intendente risponde ossequioso:
«Tutto ciò che Tu vuoi sia fatto», e se ne va da solo dopo un
profondo saluto.
È
ormai prossimo il Tempio - e il formicolio della folla, proprio come
di formiche presso la buca del formicaio, è ancor più forte -
quando un contadino di Giocana grida: «Ecco il padrone!», e cade a
ginocchi per salutare, imitato da altri. Gesù resta in piedi in
mezzo ad un gruppo di prostrati, perché i contadini si erano
stretti a Lui, e gira lo sguardo verso il luogo indicato, incontrando
lo sguardo di un impaludato fariseo, che non mi è nuovo, ma che non
so dove l'ho visto. Il fariseo Giocana è con altri della sua casta:
un mucchio di stoffe preziose, di frange, di fibbie, di cinture, di
filatterie, tutte più ampie delle comuni. Giocana guarda attento
Gesù, uno sguardo di pura curiosità, ma però non irriverente.
Anzi ha un saluto impettito, appena un inchino del capo. Ma è
sempre un saluto, al quale Gesù risponde deferente. Anche due o tre
altri farisei salutano, mentre altri guardano sprezzanti o fingono di
guardare altrove, e uno solo lancia un'offesa di certo, perché vedo
che chi circonda Gesù sussulta e lo stesso Giocana si volta tutto
d'un pezzo a fulminare con lo sguardo l'offensore, che è un uomo
più giovane di lui, dai tratti marcati e duri. Quando sono
sorpassati e i contadini osano parlare, uno di essi dice: «È
Doras, Maestro, quello che ti ha maledetto». «Lascialo fare. Ho voi
che mi benedite», dice calmo Gesù. Appoggiato ad un archivolto,
insieme ad altri, è Mannaen, e come vede Gesù alza le braccia con
una esclamazione di gioia: «Giornata gioconda è questa poiché io
ti trovo!», e viene verso Gesù, seguito da chi è con lui. Lo
venera sotto l'ombroso archivolto che fa rimbombare le voci come
sotto una cupola. Proprio mentre lo venera, passano rasente al gruppo
apostolico i cugini Simone e Giuseppe con altri nazareni... e non
salutano... Gesù li guarda accorato ma non dice nulla. Giuda e
Giacomo si parlano fra loro concitati, e Giuda avvampa di sdegno e
poi parte di corsa, inutilmente trattenuto dal fratello. Ma Gesù lo
richiama con un talmente imperioso: «Giuda, vieni qui!», che
l'inquieto figlio d'Alfeo torna indietro... «Lasciali fare. Sono
semi che ancora non hanno sentito la primavera. Lasciali nel buio
della zolla restia. Io penetrerò lo stesso anche se la zolla
divenisse un diaspro chiuso intorno al seme. A suo tempo Io lo
farò». Ma più forte della risposta di Giuda d'Alfeo risuona il
pianto di Maria d'Alfeo, desolata. Un pianto lungo di persona
avvilita... Ma Gesù non si volge a consolarla, benché sia ben
netto quel lamento sotto l'archivolto pieno d'echi. Continua a
parlare con Mannaen che gli dice: «Questi che con me sono, sono
discepoli di Giovanni. Vogliono come me essere tuoi». «La pace sia
ai buoni discepoli. Là avanti sono Mattia, Giovanni e Simeone, con
Me per sempre. Accolgo voi come accolsi loro, perché caro mi è
tutto ciò che a Me viene dal santo Precursore».
È
raggiunta la cinta del Tempio. Gesù dà gli ordini all'Iscariota e
a Simone Zelote per gli acquisti di rito e le offerte di rito. Poi
chiama il sacerdote Giovanni e dice: «Tu che sei di questo luogo
provvederai ad invitare qualche levita che sai degno di conoscere la
Verità. Perché veramente quest'anno Io posso celebrare una festa
di letizia. Mai più sarà così dolce il giorno...». «Perché,
Signore?», chiede lo scriba Giovanni. «Perché ho voi intorno,
tutti, o con la presenza visibile o col loro spirito». «Ma sempre
vi saremo! E con noi molti altri», assicura veementemente l'apostolo
Giovanni. E tutti fanno coro. Gesù sorride e tace mentre il
sacerdote Giovanni, insieme a Stefano, va avanti, nel Tempio, ad
eseguire l'ordine. Gesù gli grida dietro: «Raggiungeteci al
portico dei Pagani». Entrano e quasi subito incontrano Nicodemo, che
fa un profondo saluto ma non si avvicina
a Gesù. Però ha con
Gesù un sorriso di intesa pieno di pace. Mentre le donne si fermano
dove possono, Gesù con gli uomini va alla preghiera, nel luogo
degli ebrei, e poi torna indietro, compito ogni rito, per riunirsi a
chi lo attende nel portico dei Pagani.
I
porticati, vastissimi e altissimi, sono pieni di popolo che ascolta
le lezioni dei rabbi. Gesù si dirige al punto dove vede fermi i due
apostoli e i due discepoli mandati avanti. Subito si fa cerchio
intorno a Lui, e agli apostoli e discepoli si uniscono anche altre
numerose persone che erano sparse nell'affollato cortile marmoreo. La
curiosità è tale che anche alcuni allievi di rabbi, non so se
spontaneamente o se perché mandati dai maestri, si accostano al
cerchio stretto intorno a Gesù.
Gesù
chiede a bruciapelo: «Perché intorno a Me vi pigiate? Ditelo.
Avete rabbi noti e sapienti, benvisti da tutti. Io sono l'Ignoto e il
Malvisto. Perché allora venite a Me?». «Perché ti amiamo»,
dicono alcuni, ed altri: «Perché hai parole diverse dagli altri»,
ed altri ancora: «Per vedere i tuoi miracoli», e: «Perché di Te
abbiamo sentito parlare», e: «Perché Tu solo hai parole di vita
eterna e opere corrispondenti alle parole», e infine: «Perché
vogliamo unirci ai tuoi discepoli». Gesù guarda la gente man mano
che parla, quasi volesse trafiggerla con lo sguardo per leggerne le
più occulte sensazioni; e qualcuno, non resistendo a quello
sguardo, si allontana o, quanto meno, si nasconde dietro a una
colonna o a gente più alta di lui. Gesù riprende: «Ma sapete voi
cosa vuol dire e vuole essere venire dietro a Me? Io rispondo a
queste sole parole, perché non merita risposta la curiosità e
perché chi ha fame delle mie parole è, di conseguenza, di Me
amante e desideroso di unirsi a Me. Perciò, fra chi ha parlato, vi
sono due gruppi: i curiosi che trascuro, i volonterosi che ammaestro
senza inganno sulla severità di questa vocazione.
Venire
a Me come discepolo vuol dire rinuncia di tutti gli amori a un solo
amore: il mio. Amore egoista verso se stessi, amore colpevole verso
le ricchezze o il senso o la potenza, amore onesto verso la sposa,
santo verso la madre, il padre, amore amabile dei e ai figli e
fratelli, tutto deve cedere al mio amore se si vuole essere miei. In
verità vi dico che più liberi di uccelli spazianti nei cieli
devono essere i miei discepoli, più liberi dei venti che scorrono i
firmamenti senza che nessuno li trattenga, nessuno e nessuna cosa.
Liberi, senza catene pesanti, senza lacci d'amore materiale, senza
neppure le ragnatele sottili delle più lievi barriere. Lo spirito
è come una delicata farfalla serrata dentro al bozzolo pesante
della carne, e può appesantirne il volo, o arrestarlo del tutto,
anche l'iridescente e impalpabile tela di un ragno: il ragno della
sensibilità, della ingenerosità nel sacrificio. Io voglio tutto,
senza riserve. Lo spirito abbisogna di questa libertà di dare, di
questa generosità di dare, per poter esser certo di non essere
impigliato nella ragnatela delle affezioni, consuetudini,
riflessioni, paure, tese come tanti fili da quel ragno mostruoso che
è Satana, rapinatore di anime. Se uno vuol venire a Me e non odia
santamente suo padre, sua madre, sua moglie, i suoi figli, i suoi
fratelli e le sue sorelle, e persino la sua vita, non può esser mio
discepolo. Ho detto "odia santamente". Voi in cuor vostro
dite: "L'odio, Egli lo insegna, non è mai santo. Perciò Egli
si contraddice". No. Non mi contraddico. Io dico di odiare la
pesantezza dell'amore, la passionalità carnale dell'amore al padre
e madre, e sposa e figli, e fratelli e sorelle, e alla stessa vita,
ma anzi ordino di amare, con la libertà leggera che è propria
degli spiriti, i parenti e la vita. Amateli in Dio e per Dio, non
posponendo mai Dio a loro, occupandovi e preoccupandovi di portarli
dove il discepolo è giunto, ossia a Dio Verità. Così amerete
santamente i parenti e Dio, conciliando i due amori e facendo dei
legami di sangue non peso ma ala, non colpa ma giustizia. Anche la
vostra vita dovete esser pronti a odiare per seguire Me. Odia la sua
vita colui che, senza paura di perderla o di renderla umanamente
triste, la fa servire a Me. Ma non è che una apparenza di odio. Un
sentimento erroneamente detto "odio" dal pensiero dell'uomo
che non sa elevarsi, dell'uomo tutto terrestre, di poco superiore al
bruto. In realtà questo apparente odio, che è il negare le
soddisfazioni sensuali alla esistenza per dare una sempre più vasta
vita allo spirito, è amore. Amore è, e del più alto che esista,
del più benedetto. Questo negarsi le basse soddisfazioni, questo
interdirsi la sensualità degli affetti, questo procurarsi
rimproveri e commenti ingiusti, questo rischiare punizioni, ripudi,
maledizioni e forse anche persecuzioni, è una sequela di pene. Ma
occorre abbracciarle e imporsele come una croce, un patibolo sul
quale si espia ogni passata colpa per andare giustificati a Dio, e
dal quale si ottiene ogni grazia, vera, potente, santa grazia di Dio
per coloro che noi amiamo. Chi non porta la sua croce e non viene
dietro a Me, chi non sa fare questo, non può essere mio discepolo.
Pensateci
dunque molto, molto, voi che dite: "Siamo venuti perché
vogliamo unirci ai tuoi discepoli". Non è vergogna ma sapienza
pesarsi, giudicarsi e confessare, a se stessi e agli altri: "Io
non ho stoffa di discepolo". E che? I pagani hanno a base di un
loro insegnamento la necessità di "conoscere se stessi";
e voi israeliti, per conquistare il Cielo, non lo sapreste fare?
Perché, ricordatevelo sempre, beati quelli che verranno a Me. Ma
piuttosto che venire per poi tradire Me e Colui che mi ha mandato,
meglio è non venire affatto e rimanere i figli della Legge come fin
qui foste. Guai a coloro che, avendo detto: "Vengo",
portano poi danno al Cristo essendo i traditori dell'idea cristiana,
gli scandalizzatori dei piccoli, dei buoni! Guai a loro! Eppure vi
saranno, e sempre vi saranno! Imitate perciò colui che vuole
edificare una torre. Prima calcola attentamente la spesa necessaria e
fa i conti del suo denaro per vedere se ha di che portarla a termine,
perché, terminate le fondamenta, non debba sospendere i lavori non
avendo più denaro. In questo caso perderebbe anche quanto aveva
prima, rimanendo senza torre e senza talenti, e in cambio si
attirerebbe le beffe del popolo che direbbe: "Costui ha
cominciato a fabbricare senza poter finire. Ora può empirsi lo
stomaco delle rovine della sua incompiuta fabbrica". Imitate
ancora i re della Terra, facendo servire i poveri avvenimenti del
mondo a insegnamento soprannaturale. Costoro, quando vogliono muovere
guerra ad un altro re, esaminano206 con calma e attenzione ogni cosa,
il pro e il contro, meditano se l'utile della conquista valga il
sacrificio delle vite dei sudditi, studiano se è possibile
conquistare quel luogo, se le loro milizie, inferiori della metà a
quelle del rivale, anche se più combattive, possono vincere; e
giustamente pensando che è improbabile che diecimila vincano
ventimila, prima che avvenga lo scontro mandano incontro al rivale
una ambasceria con ricchi doni e, ammansendo il rivale, già
insospettito dalle mosse militari dell'altro, lo disarmano con prove
di amicizia, ne annullano i sospetti e fanno con esso trattato di
pace, in verità sempre più vantaggioso, tanto umanamente che
spiritualmente, di una guerra. Così dovete fare voi prima di
iniziare la nuova vita e di schierarvi contro il mondo. Perché
questo è essere miei discepoli: andare contro la turbinosa e
violenta corrente del mondo, della carne, di Satana. E, se non
sentite in voi il coraggio di rinunciare a tutto per amor mio, non
venite a Me perché non potete essere miei discepoli».
«Va
bene. Ciò che Tu dici è vero», ammette uno scriba che si è
mescolato al gruppo. «Ma se ci spogliamo di tutto, con che ti
serviamo poi? La Legge ha dei comandi che sono come monete che Dio
dà all'uomo perché usandole si compri la vita eterna. Tu dici:
"Rinunciate a tutto"
e accenni il padre, la madre, le
ricchezze, gli onori. Dio ha pur dato queste cose e ci ha detto, per
bocca di Mosè, di usarle con santità per apparire giusti agli
occhi di Dio. Se Tu ci levi tutto, che ci dai?». «Il vero amore,
l'ho detto, o rabbi. Vi do la mia dottrina che non leva un iota alla
antica Legge, ma anzi la perfeziona». «Allora tutti siamo discepoli
uguali, perché tutti abbiamo le stesse cose». «Tutti le abbiamo
secondo la Legge mosaica. Non tutti secondo la Legge perfezionata da
Me secondo l'Amore. Ma non tutti raggiungono, nella stessa, la stessa
somma di meriti. Anche fra i miei stessi discepoli non tutti
giungeranno ad avere somma di meriti in uguale misura, e alcuno fra
essi non solo non avrà somma ma perderà anche l'unica sua moneta:
la sua anima». «Come? A chi più è dato più resterà. I tuoi
discepoli, meglio i tuoi apostoli, ti seguono nella tua missione e
sono al corrente dei tuoi modi, hanno avuto moltissimo; molto hanno
avuto i discepoli effettivi, meno i discepoli solo di nome, nulla
quelli che, come me, non ti ascoltano che per accidente. È ovvio
che moltissimo avranno in Cielo gli apostoli, molto i discepoli
effettivi, meno i discepoli di nome, nulla quelli che sono come me».
«Umanamente è ovvio, e male anche umanamente. Perché non tutti
sono capaci di far fruttare i beni avuti. Odi questa parabola e
perdona se troppo a lungo qui insegno. Ma Io sono la rondine di
passaggio, e non sosto che per poco nella Casa del Padre, essendo
venuto per tutto il mondo e non volendo, questo piccolo mondo che è
il Tempio di Gerusalemme, permettermi di raccogliere il volo e
rimanere là dove la gloria del Signore mi chiama». «Perché dici
così?». «Perché è verità». Lo scriba si guarda intorno e
poi china la testa. Che sia verità lo vede scritto su troppi volti
di sinedristi, rabbi e farisei che sono andati sempre più
ingrossando l'assembramento che è intorno a Gesù. Volti verdi di
bile o porpurei d'ira, sguardi che equivalgono a parole di
maledizione e a sputi di veleno, rancore che lievita da ogni parte,
desiderio di malmenare il Cristo, che resta desiderio solo per paura
dei molti che circondano il Maestro con devozione e che sono pronti a
tutto per difenderlo, paura forse anche di punizioni da parte di Roma
che ha benignità verso il mite Maestro galileo.
Gesù
riprende calmo a esporre con la parabola il suo pensiero: «Un uomo,
essendo in procinto di fare un lungo viaggio e una lunga assenza,
chiamò tutti i suoi servi e consegnò a loro tutti i suoi beni. A
chi diede cinque talenti d'argento, a chi due d'argento, a chi uno
solo d'oro. A ciascuno a seconda del suo grado e della sua abilità.
E poi partì. Ora, il servo che aveva avuto cinque talenti d'argento
andò a negoziare con accortezza i suoi talenti, e dopo qualche
tempo essi gliene procurarono altri cinque. Quello che aveva avuto
due talenti d'argento fece lo stesso e raddoppiò la somma avuta. Ma
quello al quale il padrone aveva più dato - un talento d'oro
schietto - preso dalla paura di non saper fare, dei ladri, di mille
cose chimeriche, e soprattutto dall'infingardia, fece una grande buca
in terra e vi nascose il denaro del suo padrone. Passarono molti e
molti mesi e tornò il padrone. Chiamò subito i suoi servi perché
rendessero il denaro avuto in deposito. Venne quello che aveva avuto
cinque talenti d'argento e disse: "Ecco, mio signore. Tu me ne
desti cinque. Io, parendomi male di non fare fruttare quanto mi avevi
dato, mi sono industriato e ti ho guadagnato altri cinque talenti. Di
più non ho potuto...". "Bene, molto bene, servo buono e
fedele. Sei stato fedele nel poco, volonteroso e onesto. Ti darò
autorità su molto. Entra nella gioia del tuo signore". Poi
venne l'altro dei due talenti e disse: "Mi sono permesso di
usare i tuoi beni per tuo utile. Ecco qui i conti che ti mostrano
come ho usato il tuo denaro. Vedi? Erano due talenti d'argento. Ora
sono quattro. Sei contento, mio signore?". E il padrone dette al
servo buono la stessa risposta data al primo servo. Venne per ultimo
quello che, godendo della massima fiducia del padrone, aveva avuto
dallo stesso il talento d'oro. Lo svolse dalla sua custodia e disse:
"Tu mi hai affidato il maggior valore, perché mi sai prudente
e fedele, così come io so che tu sei intransigente ed esigente e
che non tolleri perdite nel tuo denaro, ma se disgrazia ti incoglie
ti rifai su chi ti è prossimo, perché in verità mieti dove non
hai seminato e raccogli dove non hai sparso, non condonando uno
spicciolo al tuo banchiere o al tuo fattore, per nessuna ragione.
Tanto deve essere il denaro quanto tu dici. Ora io, temendo di
sminuire questo tesoro, l'ho preso e l'ho nascosto. Non mi sono
fidato di nessuno, neppure di me stesso. Ora l'ho dissotterrato e te
lo rendo. Eccoti il tuo talento". "O servo iniquo ed
infingardo! In verità tu non mi hai amato, poiché non mi hai
conosciuto
e non hai amato il mio benessere perché l'hai lasciato
inerte. Hai tradito la stima che avevo posta in te, e da te stesso ti
smentisci, ti accusi e condanni. Tu sapevi che io mieto dove non ho
seminato e raccolgo dove non ho sparso. E perché allora non hai
fatto che io potessi mietere e raccogliere? Così rispondi alla mia
fiducia? Così mi conosci? Perché non hai portato il denaro ai
banchieri, che lo avrei al ritorno ritirato con gli interessi? A
questo con particolare cura ti avevo istruito, e tu, stolto
infingardo, non ne hai fatto conto. Ti sia dunque levato il talento e
ogni altro bene e sia dato a quello che ha i dieci talenti". "Ma
colui ne ha già dieci, mentre questo ne resta privo...", gli
obbiettarono. "Bene sta. A chi ha e, su quanto ha, lavora, sarà
dato più ancora e fino alla sovrabbondanza. Ma a chi non ha,
perché non volle avere, sarà tolto anche quello che gli fu dato.
Riguardo al servo disutile, che ha tradito la fiducia mia e lasciato
inerti i doni datigli, gettatelo fuori dalla mia proprietà e vada
piangendo e rodendosi in cuor suo". Questa è la parabola. Come
tu vedi, o rabbi, a chi più aveva meno restò, perché non seppe
meritare di conservare il dono di Dio. E non è detto che uno di
quelli che tu chiami discepoli solo di nome, aventi ben poco da
negoziare perciò, e anche fra chi, ascoltandomi solo per accidente,
come tu dici, e avendo per unica moneta l'anima, non giungano ad
avere il talento d'oro, e i frutti dello stesso anche, che verrà
levato ad uno dei più beneficati. Infinite sono le sorprese del
Signore, perché infinite sono le reazioni dell'uomo. Vedrete
gentili giungere alla Vita eterna e samaritani possedere il Cielo, e
vedrete israeliti puri e seguaci miei perdere il Cielo e l'eterna
Vita». Gesù tace e, come volesse troncare ogni discussione, si
volge verso la cinta del Tempio. Ma un dottore della Legge, che si
era seduto in serio ascolto sotto il porticato, si alza e gli si para
davanti chiedendogli: «Maestro, che debbo fare per ottenere la Vita
eterna? Hai risposto ad altri, rispondi a me pure». «Perché mi
vuoi tentare? Perché vuoi mentire? Speri che Io dica cosa disforme
alla Legge perché aggiungo concetti più luminosi e perfetti ad
essa? Cosa c'è scritto nella Legge? Rispondi! Quale è il
comandamento principale di essa?». «"Amerai il Signore Iddio
tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutte le tue
forze, con tutta la tua intelligenza. Amerai il tuo prossimo come te
stesso"». «Ecco. Bene hai risposto. Fa' questo e avrai la Vita
eterna». «E chi è il mio prossimo? Il mondo è pieno di gente
buona e malvagia, nota e ignota, amica e nemica di Israele. Quale è
il mio prossimo?». «Un uomo, scendendo da Gerusalemme a Gerico per
le gole delle montagne, incappò nei ladroni, i quali, dopo averlo
ferito crudelmente, lo spogliarono di ogni suo avere e fin delle
vesti, lasciandolo più morto che vivo sul bordo della strada. Per
la stessa via passò un sacerdote che aveva cessato il suo turno al
Tempio. Oh! era ancor profumato degli incensi del Santo! E avrebbe
dovuto avere l'anima profumata di bontà soprannaturale e di amore,
essendo stato nella Casa di Dio, quasi a contatto coll'Altissimo. Il
sacerdote aveva fretta di tornare alla sua casa. Guardò dunque il
ferito ma non si arrestò. Passò oltre sollecito, lasciando il
disgraziato sulla proda. Passò un levita. Contaminarsi lui che deve
servire nel Tempio? Ohibò! Raccolse la veste perché non si
sporcasse di sangue, gettò uno sguardo sfuggente su colui che
gemeva nel suo sangue e affrettò il passo verso Gerusalemme, verso
il Tempio. Terzo, venendo dalla Samaria, diretto al guado, venne un
samaritano. Vide il sangue, si fermò, scoperse il ferito nel
crespuscolo che si infittiva, scese dal giumento, si accostò al
ferito, lo ristorò con un sorso di vino gagliardo, strappò il suo
mantello per farne fasce e, lavate e unte le ferite prima con aceto e
poi con olio, gliele fasciò con amore, e caricato il ferito sul suo
giumento guidò con accortezza la bestia, sorreggendo nel contempo
il ferito, confortandolo con buone parole, non preoccupandosi della
fatica né sdegnandosi per essere questo ferito di nazionalità
giudea. Giunto in città, lo condusse all'albergo, lo vegliò per
tutta la notte e all'alba, vedendolo migliorato, lo affidò
all'oste, pagandolo in anticipo con dei denari e dicendo: "Abbine
cura come fossi io stesso. Al mio ritorno, quanto avrai speso in più
io te lo renderò e con buona misura, se bene avrai fatto". E
se ne andò. Dottore della Legge, rispondimi. Quale di questi tre fu
"prossimo" per colui che incappò nei ladroni? Forse il
sacerdote? Forse il levita? O non piuttosto il samaritano che non si
chiese chi era il ferito, perché era ferito, se faceva male a
soccorrerlo perdendo tempo, denaro e risicando di essere accusato
d'essere il feritore?». Il dottore della Legge risponde: «Fu
"prossimo" costui, perché ebbe misericordia». «Fa' tu
pure il simigliante e amerai il prossimo e Dio nel prossimo,
meritando vita eterna». Nessuno osa più parlare e Gesù ne
approfitta per raggiungere le donne, che erano in attesa presso la
cinta, e con esse andare di nuovo in città. Ora ai discepoli si è
aggiunta una coppia di sacerdoti, o meglio, un sacerdote e un levita,
giovanissimo quest'ultimo, patriarcale l'altro. Ma Gesù ora parla
con la Madre avendo in mezzo, fra Sé e Lei, Marziam. E le chiede:
«Mi hai udito, Madre?». «Sì, Figlio mio, e alla tristezza di
Maria Cleofe si è aggiunta la mia. Ella ha pianto poco prima di
entrare nel Tempio...». «Lo so, Madre. E ne so il motivo. Ma non
deve piangere. Solo pregare». «Oh! prega tanto! In queste sere,
sotto la sua capanna, fra i figli dormenti, ella pregava e piangeva.
Io la sentivo piangere attraverso la parete sottile delle frasche
vicine. Vedere a pochi passi Giuseppe e Simone, vicini ma divisi
così!... E non è la sola a piangere. Con me ha pianto Giovanna
che ti pare tanto serena...». «Perché, Madre?». «Perché
Cusa... Ha una condotta... inesplicabile. Un poco la seconda in
tutto. Un poco la respinge in tutto. Se sono soli, dove nessuno li
vede, è il marito esemplare di sempre. Ma se con lui sono altre
persone, della Corte, è naturale, ecco allora che egli diviene
autoritario e sprezzante per la mite sua sposa. Ella non capisce
perché...». «Io te lo dico. Cusa è servo di Erode. Comprendimi,
Madre. "Servo". Io non lo dico a Giovanna per non darle
dolore. Ma così è. Quando non teme biasimo e derisione sovrana,
è il buon Cusa. Quando li può temere, non è più tale». «È
perché Erode è molto irritato per Mannaen e...». «È perché
Erode è folle del rimorso tardivo di aver ceduto ad Erodiade. Ma
Giovanna ha già tanto bene nella vita. Deve, sotto il diadema,
portare il suo cilizio». «Anche Annalia piange...». «Perché?».
«Perché lo sposo devia contro di Te». «Non pianga. Diglielo.
Ciò è una risoluzione. Una bontà di Dio. Il suo sacrificio
porterà di nuovo Samuele al Bene. Per ora questo la lascerà
libera da pressioni per il matrimonio. Le ho promesso di prenderla
con Me. Mi precederà nella morte...». «Figlio!...». Maria
stringe la mano di Gesù, col viso che si fa esangue. «Mamma cara!
È per gli uomini. Lo sai. È per amore degli uomini. Beviamo il
nostro calice con buona volontà. Non è vero?». Maria inghiotte
le lacrime e risponde: «Sì». Un "sì" straziato e
straziante tanto. Marziam alza il visetto e dice a Gesù: «Perché
dici queste brutte cose che fanno dolore alla Mamma? Io non ti
lascerò morire. Come ho difeso gli agnelli, così difenderò Te».
Gesù lo carezza e, per sollevare il morale dei due afflitti, chiede
al bambino: «Che faranno, ora, le tue pecorelle? Non le rimpiangi?».
«Oh! sono con Te! Però ci penso sempre e mi chiedo: "Porfirea
le avrà portate al pascolo?
e
avrà fatto attenzione che Spuma non vada nel lago?". È tanto
vivace Spuma, sai? Sua madre lo chiama, lo chiama... Macché! Fa
ciò che vuole. E Neve, così ghiotta che mangia fino a star209
male? Sai, Maestro? Io capisco cosa è esser sacerdote in tuo Nome.
Meglio degli altri lo capisco. Loro (e accenna con la mano gli
apostoli che vengono dietro) dicono tanti paroloni, fanno tanti
progetti... per dopo. Io dico: "Farò il pastore. Come per le
pecorine, per gli uomini. E sarà sufficiente". La Mamma mia e
tua mi ha detto ieri un così bel punto dei profeti... e mi ha
detto: "Proprio così è il nostro Gesù". E io nel
cuore ho detto: "E io pure sarò proprio così". Poi ho
detto alla Mamma nostra: "Per ora sono agnello, poi sarò
pastore. Invece ora Gesù è Pastore e poi è anche Agnello. Ma tu
sei sempre l'Agnella, solo l'Agnella nostra, bianca, bella, cara,
dalle parole più dolci del latte. È per questo che Gesù è
tanto Agnello: perché è nato da te, Agnellina del Signore"».
Gesù si china e lo bacia, con slancio. Poi chiede: «Tu dunque vuoi
proprio essere sacerdote?». «Certo, mio Signore! Per questo cerco
di farmi buono e di sapere tanto. Vado sempre da Giovanni di Endor.
Mi tratta sempre da uomo e con tanta bontà. Voglio essere pastore
delle pecore sviate e non sviate, e medico-pastore delle ferite e
fratturate, come dice il Profeta. Oh! che bello!», e il bambino fa
un salto, battendo le mani. «Cosa ha questo capinero da esser tanto
felice?», chiede Pietro venendo avanti. «Vede la sua via.
Nettamente. Sino alla fine. Ed Io consacro questa sua visione col mio
"sì"». Si fermano davanti ad un'alta casa che, se non
erro, è verso il sobborgo di Ofel, ma in luogo più signorile.
«Qui ci fermiamo?». «Questa è la casa che Lazzaro mi ha offerta
per il banchetto di letizia. Qui già vi è Maria». «Perché non
è venuta con noi? Per paura degli scherni?». «Oh! no! Io solo
gliel'ho ordinato». «Perché, Signore?». «Perché il Tempio è
più suscettibile di una sposa gravida. Finché posso, e non per
viltà, non voglio urtarlo». «Non ti servirà a niente, Maestro.
Io, se fossi Tu, non solo lo urterei. Ma lo butterei giù dal Moria
con tutti quelli che ci sono dentro». «Sei un peccatore, Simone.
Occorre pregare per i propri simili, non ucciderli». «Io sono
peccatore. Ma Tu no... e... dovresti farlo». «Ci sarà chi lo fa.
E dopo che la misura del peccato sarà raggiunta». «Quale
misura?». «Una misura tale che empierà tutto il Tempio,
traboccando per Gerusalemme. Non puoi capire... Oh! Marta! Apri
dunque al Pellegrino la tua casa!». Marta si fa riconoscere e
aprire. Entrano tutti in un lungo atrio che finisce in un cortile
selciato, avente quattro alberi ai quattro angoli. Una vasta sala si
apre sopra al terreno, e dalle finestre aperte si vede tutta la
città nei suoi sali-scendi. Arguisco perciò che la casa sia sulle
pendici meridionali, o sud-orientali, della città. La sala è
apparecchiata per molti, molti ospiti. Tavole e tavole sono messe le
une parallele alle altre. Un centinaio di persone può comodamente
prendervi ristoro. Accorre Maria Maddalena, che era altrove, intenta
alle dispense, e si prostra davanti a Gesù. E viene Lazzaro con un
sorriso beato sul volto malaticcio. Entrano man mano gli ospiti, un
poco impacciati taluni, più sicuri gli altri. Ma la gentilezza
delle donne li fa tutti presto a loro agio. Il sacerdote Giovanni
conduce a Gesù i due presi nel Tempio. «Maestro, il mio buon amico
Gionata e il mio giovane amico Zaccaria. Sono veri israeliti senza
malizia e senz'astio». «La pace a voi. Sono lieto di avervi. Il
rito deve essere osservato anche in queste dolci consuetudini. È
bello che la Fede antica dia la mano di amica alla nuova Fede venuta
dal suo stesso ceppo. Sedete al mio fianco mentre viene l'ora del
pasto». Parla il patriarcale Gionata, mentre il giovane levita
guarda qua e là curioso, stupito, e forse anche intimidito. Penso
che si voglia dare un contegno spigliato, ma in realtà sia come un
pesce fuor d'acqua. Per fortuna Stefano viene in suo soccorso e gli
porta, uno dopo l'altro, gli apostoli e i discepoli principali. Il
vecchio sacerdote, lisciandosi la barba di neve, dice: «Quando
Giovanni venne a me, proprio a me, suo maestro, a mostrarmi la sua
guarigione, io ebbi voglia di conoscerti. Ma, Maestro, io quasi più
non esco dal mio recinto. Vecchio sono... Speravo vederti però
prima di morire. E Jeové mi ha esaudito. Lode sia a Lui! Oggi ti ho
sentito al Tempio. Tu superi Hillele, il vecchio, il saggio. Io non
voglio, anzi io non posso dubitare che Tu sia ciò che il mio cuore
attende. Ma sai cosa è avere bevuto per quasi ottanta anni la fede
d'Israele quale è divenuta in secoli di... lavorazione umana? Si è
fatta sangue nostro. E io sono così vecchio! Sentire Te è come
sentire l'acqua che esce da una fresca sorgente. Oh! sì! Un'acqua
vergine! Ma io... ma io sono saturo dell'acqua stanca che viene da
tanto lontano... che si è appesantita di tante cose. Come farò
per levarmi questa saturazione e gustare di Te?». «Credermi e
amarmi. Non necessita altro per il giusto Gionata». «Ma presto io
morirò! Farò in tempo a credere tutto quello che dici? Non
riuscirò più neppure a seguire tutte le tue parole, o a
conoscerle dalla bocca altrui. E allora?». «Le imparerai in Cielo.
Non muore alla Sapienza che il dannato. Mentre chi muore in grazia di
Dio attinge la Vita e vive nella Sapienza. Cosa credi tu che Io
sia?». «Non puoi essere che l'Atteso che ha precorso il figlio del
mio amico Zaccaria. Lo hai conosciuto?». «Mi era parente». «Oh!
Allora Tu sei parente del Battista?». «Sì, sacerdote». «Egli è
morto... e non posso dire: "Infelice!". Perché è morto
fedele alla giustizia, dopo aver compiuto la sua missione, e
perché... Oh! tempi atroci che viviamo! Non è meglio tornare ad
Abramo?». «Sì. Ma più atroci verranno, sacerdote». «Tu dici?
Roma, eh?». «Non Roma sola. Israele colpevole ne sarà la causa
prima». «È vero. Dio ci colpisce. Lo meritiamo. Ma però anche
Roma... Hai sentito parlare dei galilei uccisi da Pilato mentre
consumavano un sacrificio? Il loro sangue si fuse con quello della
vittima. Fin presso l'altare! Fin presso l'altare!». «Ho sentito».
Tutti i galilei tumultuano per questo sopruso. Gridano: «È vero
che egli era un falso Messia. Ma perché uccidere i suoi seguaci
dopo aver già percosso lui? E perché in quell'ora? Erano più
peccatori forse?». Gesù impone pace e poi dice: «Vi chiedete se
erano più peccatori quelli di tanti altri galilei
e se è per
questo che furono uccisi? No, che non lo erano. In verità vi dico
che essi hanno pagato e che molti altri pagheranno se non vi
convertite al Signore. Se non farete tutti penitenza, perirete tutti
in ugual misura, in Galilea e altrove. Dio è sdegnato del suo
popolo. Io ve lo dico. Non bisogna credere che i colpiti siano sempre
i peggiori. Ognuno esamini se stesso, sé giudichi e non altro.
Anche quei diciotto su cui cadde la torre di Siloe e li uccise non
erano i più colpevoli in Gerusalemme. Io ve lo dico. Fate, fate
penitenza se non volete essere stritolati come essi, e anche nello
spirito. Vieni, sacerdote d'Israele. La mensa è pronta. Tocca a te,
perché il sacerdote è sempre colui che va onorato per l'Idea che
rappresenta e richiama, tocca a te, patriarca fra noi, tutti più
giovani, offrire e benedire». «No, Maestro! No! Non posso davanti a
Te! Tu sei il Figlio di Dio!». «Offri pure l'incenso davanti
all'altare! E non credi forse che là è Dio?». «Sì che lo
credo! Con tutte le mie forze!». «E allora? Se non tremi di offrire
davanti alla Gloria Ss. dell'Altissimo, perché vuoi tremare davanti
alla Misericordia che si è vestita di carne per portare anche a te
la benedizione di Dio prima che venga a te la notte? Oh! che non
sapete voi di Israele che, proprio perché l'uomo possa avvicinare
Dio e non morirne, ho messo sulla mia Divinità insostenibile il
velo della carne. Vieni e credi e sii felice. In te Io venero tutti i
sacerdoti santi, da Aronne all'ultimo che sarà sacerdote d'Israele
con giustizia, a te forse, perché in verità la santità
sacerdotale langue fra noi come pianta senza soccorso».
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