490
Per essere la Madre del Salvatore, Maria « da Dio è stata
arricchita di doni degni di una così grande missione ». 137
L'angelo Gabriele, al momento dell'annunciazione, la saluta come «
piena di grazia » (Lc 1,28). In realtà, per poter dare il
libero assenso della sua fede all'annunzio della sua vocazione, era
necessario che fosse tutta sorretta dalla grazia di Dio.
491
Nel corso dei secoli la Chiesa ha preso coscienza che Maria, «
colmata di grazia » da Dio, 138 era stata redenta fin dal
suo concepimento. È quanto afferma il dogma dell'immacolata
concezione, proclamato da papa Pio IX nel 1854:
« La beatissima Vergine Maria nel primo istante della sua concezione, per una grazia ed un privilegio singolare di Dio onnipotente, in previsione dei meriti di Gesù Cristo Salvatore del genere umano, è stata preservata intatta da ogni macchia del peccato originale ». 139
492
Questi « splendori di una santità del tutto singolare » di cui
Maria è « adornata fin dal primo istante della sua concezione »
140 le vengono interamente da Cristo: ella è « redenta in
modo così sublime in vista dei meriti del Figlio suo ». 141
Più di ogni altra persona creata, il Padre l'ha « benedetta con
ogni benedizione spirituale, nei cieli, in Cristo » (Ef 1,3).
In lui l'ha scelta « prima della creazione del mondo, per essere »
santa e immacolata « al suo cospetto nella carità » (Ef 1,4).
493
I Padri della Tradizione orientale chiamano la Madre di Dio « la
Tutta Santa » , la onorano come « immune da ogni macchia di
peccato, dallo Spirito Santo quasi plasmata e resa una nuova creatura
». 142 Maria, per la grazia di Dio, è rimasta pura da
ogni peccato personale durante tutta la sua esistenza.
«Avvenga
di me quello che hai detto...»
494
All'annunzio che avrebbe dato alla luce « il Figlio dell'Altissimo »
senza conoscere uomo, per la potenza dello Spirito Santo, 143
Maria ha risposto con « l'obbedienza della fede » (Rm 1,5),
certa che nulla è impossibile a Dio: « Io sono la serva del
Signore; avvenga di me quello che hai detto » (Lc 1,38).
Così, dando il proprio assenso alla parola di Dio, Maria è
diventata Madre di Gesù e, abbracciando con tutto l'animo e senza
essere ritardata da nessun peccato la volontà divina di salvezza, si
è offerta totalmente alla persona e all'opera del Figlio suo,
mettendosi al servizio del mistero della redenzione, sotto di lui e
con lui, con la grazia di Dio onnipotente: 144
« Come dice sant'Ireneo, "obbedendo divenne causa della salvezza per sé e per tutto il genere umano". 145 Con lui, non pochi antichi Padri affermano: "Il nodo della disobbedienza di Eva ha avuto la sua soluzione con l'obbedienza di Maria; ciò che la vergine Eva aveva legato con la sua incredulità, la Vergine Maria ha sciolto con la sua fede", 146 e, fatto il paragone con Eva, chiamano Maria "la Madre dei viventi" e affermano spesso: "La morte per mezzo di Eva, la vita per mezzo di Maria" ». 147
(138)
Cf Lc 1,28.
(139)
Pio IX, Bolla Ineffabilis Deus: DS 2803.
(140)
Concilio Vaticano II, Cost. dogm. Lumen gentium, 56: AAS 57
(1965) 60.
(141)
Concilio Vaticano II, Cost. dogm. Lumen gentium, 53: AAS 57
(1965) 58.
(142)
Concilio Vaticano II, Cost. dogm. Lumen gentium, 56: AAS 57
(1965) 60.
(143)
Cf Lc 1,28-37.
(144)
Cf Concilio Vaticano II, Cost. dogm. Lumen gentium, 56: AAS 57
(1965) 60-61.
(145)
Sant'Ireneo di Lione, Adversus haereses, 3, 22, 4: SC 211, 440
(PG 7, 959).
(146)
Cf Sant'Ireneo di Lione, Adversus haereses, 3, 22, 4: SC 211,
442-444 (PG 7, 959-960).
(147)
Concilio Vaticano II, Cost. dogm. Lumen gentium, 56: AAS 57
(1965) 60-61.
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